Appuntamento questa notte con il Manhattanhenge!

Ciao a tutti ragazzi!
Il sole regalerà spettacolo oggi a Manhattan. Il celebre quartiere di New York assisterà al cosiddetto Manhattanhenge, noto anche come Solstizio di Manhattan. Ma precisamente, di cosa si tratta?

manhattanhenge-times-square

È un evento che si verifica due volte l’anno a pari distanza temporale dal solstizio d’estate: la prima si colloca temporalmente nella giornata di oggi, appunto, mentre la seconda avviene in genere verso il 12 luglio, durante il quale il sole si allinea con le strade est-ovest del quartiere newyorkese.
Il neologismo deriva dall’unione del nome della zona con la ben più nota Stonehenge, dove il sole si allinea con le pietre durante i solstizi con un effetto davvero suggestivo, che attira ogni anni migliaia di appassionati.

Chi di voi avrà la fortuna di trovarsi nella Grande Mela questa sera intorno alle 20 (le 2 di notte italiane) prepari la macchina fotografica perché potrà ammirare un tramonto davvero spettacolare.

CnIUotPXEAAIavU

Potenzialmente è possibile una Manhattanhenge anche in altre città, visto che i centri abitati sono più o meno tutti attraversati da una griglia di strade. Ma nella maggior parte delle città è difficile assistervi a causa degli ostacoli artificiali. Occorre avere l’orizzonte perfettamente libero. Un po’ come accadrà oggi a Manhattan, attraversata dal fiume Hudson che lascia ampio respiro allo sguardo.
Una delle città dove si manifesta un fenomeno che ricorda molto da vicino questo newyorkese è Baltimora, dove questo si verifica nelle albe del 25 marzo e del 18 settembre e nei tramonti del 12 marzo e del 29 settembre. Inoltre, il 25 settembre ed il 20 marzo a Chicago, il 25 ottobre e il 26 febbraio a Toronto ed il 12 luglio a Montreal è osservabile ogni anno qualcosa di analogo al Manhattanhenge, chiamato quindi rispettivamente Chicagohenge, Torontohenge e Montrealhenge.

I posti migliori per osservare il fenomeno? Se avete la fortuna di trovarvi a Manhattan, vi consiglio di recarvi nella 14ma, nella 23ma, nella 34ma, nella 42ma, nella 57ma strada e in quelle vicine, purché parallele. Qui gli edifici che costeggiano le strade creano un canale verticale che incornicia il sole al tramonto.
È possibile ammirare lo spettacolo anche dall’Empire State Building.

 

Davvero uno spettacolo incredibile, che spero di vedere al più presto con i miei occhi!
La Volpe Spettinata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: