Le curiose etimologie dei brand più famosi – Parte 3/3

Ed eccoci così giunti al terzo ed ultimo appuntamento di questa seppur breve rubrica!
Ho deciso di concludere in bellezza, analizzando quelli che nei rispettivi campi sono dei veri e propri colossi e che per questo non hanno praticamente rivali!
Cominciamo da:

 

Google

3

Il nome del più famoso motore di ricerca del mondo nasce da un errore. Come hanno più volte raccontato i fondatori Larry Page e Sergey Brin, ancora studenti all’Università di Stanford, erano alla ricerca di un’iperbole che descrivesse un sito web capace di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibili sul Web. Alla fine scelsero Googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Tuttavia sbagliarono a scriverlo e registrarono il dominio Google. Poco dopo si accorsero dell’errore, ma non tornarono sui loro passi.

 

Nike

a

Come anche gli studiosi di liceo classico più svogliati sanno, la Nike era il nome di una figura della mitologia greca, personificazione della vittoria. A essa si sono ispirati Bill Bowerman e Phil Knight quando hanno lanciato l’omonimo marchio nel 1971.

 

Amazon

21

Se fosse stato per il fondatore Jeff Bezos, non ci sarebbe nessun marchio Amazon. La più grande azienda di e-commerce si sarebbe dovuta chiamare o Cadabra o Relentless. Fu Todd Tarbert, ex legale dell’imprenditore, a convincerlo a cambiare nome. Alla fine optò per Amazon in onore del Rio delle Amazzoni, il più lungo fiume del mondo, a cui si ispira anche il logo del marchio.

 

Bene amici miei, eccoci giunti anche al termine di quest’ultimo appuntamento.
Spero che l’intera rubrica sia stata di vostro gradimento e che una volta finita di leggere, vi possiate sentire più ricchi (sia chiaro, non ricchi come i fondatori dei vari brand sopracitati) di come eravate prima che la iniziaste.

A presto!
La Volpe Spettinata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: