Inizia oggi la StarCup!

Buongiorno a tutti!
Per chi non lo sapesse, la StarCup è un evento organizzato dalla Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve in collaborazione con l’ufficio oratori, che si pone l’obbiettivo di trasmettere un messaggio cristiano al mondo giovanile attraverso lo sport.
Nello specifico, è un torneo di calcio a 5 che si disputa nel periodo aprile-maggio da ormai qualche anno nella provincia di Perugia appunto (ve ne feci un vago riferimento in quest’articolo).

download
Per quel che riguarda la fase iniziale del torneo, essendo 56 le squadre MASCHILI iscrittesi questo anno, sono state suddivise in 14 gironi da 4 squadre ciascuno. Ogni squadra effettuerà  3 partite da 30 minuti.
Terminata la prima fase, le squadre che passeranno alla StarCup sono:
le prime 2 di ciascun girone
le 4 migliori terze
Avremo quindi un totale di 32 squadre che hanno accesso alla fase successiva dalla StarCup. Le restanti 24 squadre invece accederanno all’ArgioCup.

Ma che cos’è l’ArgioCup?
L’ArgioCup è una sorta di “torneo satellite” della StarCup che permette alle squadre potenzialmente più “deboli” e che vengono eliminate al primo step, di poter comunque alimentare i propri sogni di gloria e di poter riportare così a casa una coppa: la coppa dell’ArgioCup.

Calcoli alla mano, le 32 squadre che hanno avuto accesso alla StarCup verranno divise in 8 gironi da 4 squadre, in cui ogni squadra giocherà 3 partite da 30 minuti ciascuna. Di questi gironi passeranno le prime che accederanno ai quarti, in partite da 30 minuti.
A seguire semifinali e finali in partite da 40 minuti (2 tempi da 20’)

Per quel che riguarda le restanti 24 squadre che avranno avuto accesso di diritto all’ArgioCup, verranno divise in 6 gironi da 4 squadre. Accedono ai quarti le prime di ogni girone e le 2 migliori seconde.
A seguire semifinali e finali in partite da 40 minuti (2 tempi da 20’)

Per quel che riguarda la fase iniziale del torneo, essendo 39 le squadre FEMMINILI iscrittesi questo anno, sono state suddivise in 6 gironi da 4 squadre e 3 gironi da 5 squadre. Ogni squadra effettuerà  3 partite da 30 minuti, mentre nel girone da 5 ogni squadra effettuerà 4 partite da 30′.
Terminata la prima fase, le squadre che passeranno alla StarCup sono:
le prime 2 di ciascun girone
• le 2 migliori terze dei gironi da 5
Avremo quindi un totale di 20 squadre che hanno accesso alla fase successiva dalla StarCup. Le restanti 19 squadre invece accederanno all’ArgioCup.

Le 20 squadre che hanno avuto accesso alla StarCup verranno divise in 5 gironi da 4 squadre. Ciascuna squadra effettuerà 3 partite della durata di 30 minuti. Terminate le partite, le due migliori prime avranno diretto accesso alle semifinali di Starcup (in cui non si potranno scontrare tra loro). Le restanti 3 prime e la miglior seconda avranno invece accesso ai Play-Off, in una partita da 30 minuti. Le vincenti dei Play-Off andranno a sfidare le altre due semifinaliste.
Le semifinali e la finale si giocheranno in partite da 40 minuti (20’ a tempo).

Per quel che riguarda le 19 squadre che hanno avuto accesso all’Argiocup verranno divise in 4 gironi da 4 squadre e 1 da 3 squadre. Le due migliori prime dei gironi da 4 avranno accesso diretto alla semifinale, le altre due prime, con la prima del girone da 3 e la migliore seconda avranno invece accesso ai Play-Off, in una partita da 30 minuti.
Seguiranno poi semifinali e finale.

E dunque che dire???

images

BUONA STARCUP A TUTTI!

La Volpe Spettinata.

Annunci

One thought on “Inizia oggi la StarCup!

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: