La NASA realizza una foto delle luci notturne della Terra vista dallo spazio!

La NASA ha condiviso un’immagine che ritrae la Terra di notte, con le luci artificiali ad indicare la presenza delle aree più densamente popolate. Gli scatti sono stati realizzati dal satellite Suomi grazie al VIIRS, acronimo di Visible Infrared Imaging Radiometer Suite. VIIRS è capace di effettuare misure quantitative delle emissioni luminose e delle riflessioni, permettendo ai ricercatori di distinguere l’intensità, il tipo e le sorgenti di luci notturne lungo un arco di svariati anni.

Suomi è in grado di osservare la Terra ogni giorno alle 1:30 del pomeriggio e alle 1:30 del mattino (ora locale). Quello che il satellite “vede” sono strisce verticali che si estendono da un polo all’altro. VIIRS include un sensore progettato per distinguere le luci notturne con una risoluzione spaziale 6 volte superiore, rispetto ai sensori di altro genere. Anche la gamma dinamica è molto superiore (250 volte più elevata). Tutti i dati raccolti sono disponibili gratuitamente per gli scienziati a pochi minuti di distanza dall’acquisizione degli stessi.

download

Realizzare l’immagine complessiva non è stato comunque semplice. Una delle principali problematiche è costituita dalle fasi lunari, la cui influenza modifica la quantità di luce presente quando si osserva la Terra. Fortunatamente si tratta di un elemento dal comportamento prevedibile: il gruppo di ricercatori ha realizzato un codice che ha permesso di selezionare il miglior risultato per ciascun mese, combinando immagini senza l’influsso della luna e altre corrette per giungere al risultato finale.

L’immagine è disponibile sul sito della NASA in due differenti versioni:

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: