Il calcio schiavo.

Sono un grande appassionato di pallone.
Ma non di questo pallone.
Del pallone antico, di quello passato di moda, del CLASSICO PALLONE.
Non di questo, che dipende dalle televisioni, da “chi possiede il portafoglio più pesante decide“, del calcio che è visto come mezzo per fare i soldi, no! Per riassumere il mio pensiero: le squadre di calcio vorrei non fossero aziende, ma mezzi per manifestare la propria passione verso questo sport.
Facciamo un banalissimo esempio.
Circa un mese fa, la ex iena 33enne Paul Baccaglini, americano vissuto in Italia, poi trasferitosi di nuovo negli States per dedicarsi all’alta finanza, ha fatto il suo ritorno nell’italico stivale acquisendo a titolo definitivo la squadra del Palermo Calcio.
Ora la mia domanda è: può quest’uomo essere davvero TIFOSO di una squadra come quella rosanera (con tutto il rispetto per loro), oppure ne è diventato il presidente solo perché conscio di tutti gli introiti che da esso ne deriveranno?

 

paul-baccaglini-878963
Paul Baccaglini, 33 anni, alla guida del Palermo Calcio dal 12 marzo 2017.

Tra poco più di 72 ore, precisamente alle 12:30 di domani, si giocherà la stra-cittadina Inter – Milan, valevole per il 32° turno del campionato di Serie A.
Avete capito bene, alle 12:30. Fatto questo mai successo nelle precedenti 304 volte in cui le due squadre di Milano si sono affrontate. E sapete qual è stata la tesi maggiormente accreditata nei giorni scorsi? Quella secondo cui sia stato fissato questo orario per favorire il tifo asiatico, che potrà godere del fischio d’inizio in una fascia che va dalle 19:30 alle 21:30, visto il fuso orario che vige in Asia, dal +7 in Indonesia, al +8 in Cina (nazione d’origine dell’attuale presidente nerazzurro e di quello futuro rossonero) al + 9 del Giappone.

180017920-569d0346-4fff-4fdb-829d-c7bb4e682be3
La cosa non è andata affatto giù ai tifosi di entrambe le fazioni, forti anche del sostegno del sindaco meneghino Beppe Sala, tifoso dell’Inter, che però l’ha presa con filosofia: “L’orario è un po’ irrituale, ma speriamo che avvicini le famiglie al calcio.”

0

Nella speranza che possa tornare presto un calcio così, 
la vostra Volpe Spettinata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: