Felice 60° compleanno, Europa!

In un piovoso lunedì di fine marzo di 60 esatti anni fa, in Campidoglio a Roma, si tenne nella sala degli Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori, la firma dei cosiddetti Trattati di Roma, composti dal trattato che istituisce la Comunità economica europea (TCEE) e dal trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (TCEEA), che di fatto segnarono la nascita della Comunità Europea così come la conosciamo oggi.
In rappresentanza dei 6 paesi iniziali (Italia, Francia, Germania dell’Ovest, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo) 12 furono i firmatari originali, rispettivamente: Antonio Segni e Gaetano Martino; Christian Pineau e Maurice Faure; Konrad Adenauer e Walter Hallstein; Paul-Henry Spaak e J. Ch. Snoy et d’Oppuers; Joseph Luns e J. Linthorst Homan; Joseph Bech e Lambert Schaus. 

Firma_dei_trattati_di_Roma_(1957)
10 anni fa, per celebrare il 50° anniversario, vennero emesse in tiratura limitata, monete da 2€ celebranti quell’evento di mezzo secolo prima, che potete qui sotto osservare:

Anche per la giornata di oggi sono in programma a Roma numerosissimi festeggiamenti, e sono attesi i capi di governo di tutti i paesi facenti parte dell’Unione..
Dunque che dire?
Tanti auguri Europa!
tua, Volpe Spettinata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: