Buffon ne fa 1000!

Nella partita che inizierà tra poche ore, valevole per le qualificazioni ai prossimi mondiali contro l’Albania a Palermo, il Nostro Capitano (sottolineo, la mia fede non è bianconera) festeggerà le 1000 partite giocate, che amici miei, non sono affatto poche! Pensate che solo 16 giocatori sono riusciti in questa vera e propria impresa sportiva, di cui uno solo, italiano: l’intramontabile Paolo Maldini con le sue 1028 partite disputate.

download (1)
Paolo Maldini

A guidare questa speciale classifica, troviamo un altro portiere, l’inglese Peter Shilton, con le sue 31 stagioni (!!!) giocate e le irraggiungibili 1377 presenze in partite ufficiali, senza contare le amichevoli e il percorso nelle giovanili.

 

download (2)
Peter Shilton, nato a Leicester 68 anni fa

Presenze di Buffon che questa sera si trasformeranno in 168 in Nazionale (dove tra l’altro è il recordman avendo bissato le 136 di Fabio Cannavaro e le 126 dello stesso Paolo Maldini) e che dovranno essere aggiunte alle 220 di Parma (con cui ha militato fino alla stagione 00/01) e alle 612 della Juventus (squadra in cui tuttora milita dalla stagione 01/02).

Soccer - UEFA Cup - Fourth Round First Leg - Parma v Werder Bremen
Un giovane Gianluigi Buffon ai tempi del Parma

Record questo, che va ad aggiungersi agli altri del portierone nato a Carrara il 28 gennaio 1978 che via via ha collezionato, tra i quali:

  • unico ad aver partecipato a 6 edizioni dei Campionati Mondiali (contando anche l’ultimo che disputerà a 40 anni nel 2018 in Russia);
  • unico portiere ad aver vinto 7 campionati di Serie A;
  • primo portiere a ricevere il Golden Foot;
  • secondo giocatore ad aver indossato per più minuti la casacca bianconera (39.706 minuti, dietro solo a Giampiero Boniperti);
  • rete inviolata per 973 minuti e per 10 partite;
  •  277 partite totali con la porta inviolata in tutta la sua carriera in A

Visto che il giocatore ha ancora sicuramente minimo un’altra stagione davanti a sé, non sarebbe una novità se ci stupisse con l’ennesimo record da parte sua: d’altro canto, ormai ci ha abituati tutti!

Davvero congratulazioni Gigi, a te che sei stato un mio idolo d’infanzia, una bandiera, un uomo vero, va tutto il rispetto!
La Volpe Spettinata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: