La Festa del Papà nel mondo

La Festa del papà si festeggia, nei vari Paesi del mondo, in date totalmente diverse, a seconda del continente cui si fa riferimento.

download (1)

Nel mondo arabo, ad esempio, si celebra il 21 giugno, primo giorno d’estate. Mentre in Iran, il 13 di Rajab, il compleanno del primo Imam dell’Islam, Alī.

In Canada la terza domenica di giugno mentre in Costa Rica la Unidad Social Cristiana ha presentato un disegno di legge per poter spostare la celebrazione della Festa del papà dalla terza domenica di giugno al 19 marzo, omaggiando San Giuseppe, Santo che ha dato il nome alla capitale della Costa Rica, San Josè. In Argentina la terza domenica di giugno, nonostante vari tentativi di spostarla al 24 agosto per commemorare il giorno in cui il Padre della Nazione Josè de San Martin ebbe il primo figlio.

In Austria si festeggia la prima domenica di settembre e non si tratta di un giorno festivo; . in Danimarca la Festa del papà si celebra il 5 giugno, data che coincide con la Giornata della Costituzione, che è un giorno festivo; in Germania la Festa del papà (Vatertag) viene celebrata il giorno dell’Ascensione, giovedì variabile tra il 30 aprile e il 3 giugno, che è una festa federale ed è chiamata, a livello regionale, Giorno degli uomini (Mannertag) o Giorno di gentiluomini (Herrentag). Nel nord e nell’est del Paese, gli uomini sono soliti fare un’escursione con carri trainati da buoi (Bollerwagen) nei cui vagoni vengono conservati vino o birra e vengono piatti tradizionali regionali.
In Inghilterra la Festa del papà cade la terza domenica di giugno; in Polonia il 23 giugno, in Portogallo il 19 marzo che non è un festivo; in Romania la seconda domenica di maggio, riconosciuta ufficialmente dallo Stato, mentre in Spagna la Festa del papà (El Dia del Padre) si celebra il 19 marzo, con banche e negozi chiusi..
download
A Hong Kong la Festa del papà, pur non essendo un giorno festivo, viene celebrata la terza domenica di giugno, così come in India. In Giappone e Malesia la terza domenica di giugno pur non essendo un giorno festivo e in Pakistan si festeggia con eventi mediatici, articoli e intervisti ampiamente dedicati al padre. A Singapore la terza domenica di giugno,pur non essendo un giorno festivo; in Cina, pur non essendo una festa ufficiale, viene osservata l’8 agosto; in Thailandia è collegata al compleanno del re (il 5 dicembre è il compleanno del re attuale Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun) e tradizionalmente si festeggia donando al padre o al nonno un fiore di canna, considerato “fiore maschile”.

download (2)
In Australia, invece, nella regione di Victoria, si osserva una sentita usanza: in ben 32 comuni i padri e le figure paterne concorrono ogni anno per vincere il titolo di “Padre della Comunità Locale“. In Nuova Zelanda si festeggia la prima domenica di settembre e non è un giorno festivo.

Spero che queste curiosità siano state di vostro gradimento, fate tanti auguri ai vostri papà!
La Volpe Spettinata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: